Il Servizio di manutenzione dei consumabili di stampa che ti libera dalla burocrazia e dalla responsabilità.
Ecco perchè scegliere il servizio ZeroZeroToner
La Legge
le leggi che raccolgono tutte le norme in materia di rifiuti speciali sono le seguenti : – Direttive CEE, 91/156, 91/689, 94/62. – D.Lgs152/06, ex D.Lgs22/97 e successive modifiche.
SOLUZIONE 1 GESTIONE DIRETTA E AUTONOMA DEI RIFIUTI DI STAMPA (Formulario FIR intestato e in carico all’Azienda) | SOLUZIONE 2 ZeroZeroToner (Formulario FIR intestato e in carico a BERG PHI) |
ATTIVITA’ 1. Devi assicurarti che chi ti fattura il servizio abbia come minimo l’iscrizione alla Cat.8 presso l’Albo Nazionale Gestori Ambientali del ministero dell’Ambiente (http://www.albonazionalegestoriambientali.it/) 2. Attraverso analisi di laboratorio devi stabilire il C.E.R. (Codice Europeo del Rifiuto) dei tuoi consumabili esausti perché possono esistere versioni pericolose di toner. 3. Devi acquistare e vidimare alla CCIAA il registro di carico e scarico (*) 4. Devi registrare l’operazione di carico dei rifiuti sul registro (*) 5. Devi verificare le autorizzazioni dei trasportatori e dell’impianto ricevente, anche in funzione codici C.E.R. stabiliti. 6. Hai la responsabilità della compilazione del F.I.R. (Formulario Identificativo del Rifiuto) in 4 copie, dove compaiono la tua partita IVA e la tua firma. 7. Devi attendere il ritorno della la 4° copia del FIR firmata al gestore che la inoltra al produttore 8. Devi compilare il MUD (Modello Unico di Dichiarazione) in cui tiene traccia dei movimenti dei rifiuti e lo presenta alla CCIAA di competenza (alla fine di Aprile di ogni anno) (**) (*) Solo per i soggetti che rientrano nelle categorie previste dal legislatore. (**) Solo per i soggetti che devono tenere i registri di carico e scarico. | ATTIVITA’ ABBONARSI A ZEROZEROTONER |
RESPONSABILITA’ Rispondi direttamente a livello amministrativo e penale in caso di inadempimento totale o parziale o di errori di trascrizione. | RESPONSABILITA’ NESSUNA |
SANZIONI Il mancato adempimento degli obblighi di legge in materia, comporta non solo pesanti sanzioni amministrative di carattere pecuniario (da € 1.032,00 a € 92.962,00), ma addirittura sanzioni penali a carico del Titolare o dell’amministratore Delegato dell’azienda, che verrà sottoposto a processo penale e, in caso di reato comprovato, condannato ad un periodo di sospensione dalla carica compreso tra un mese ed un anno. | SANZIONI NESSUNA |
PROBLEMI 1. Devi attenerti alla complessa burocrazia e aggiornarti costantemente su eventuali modificazioni della legge. 2. Incorrere facilmente in errori. | PROBLEMI NESSUNO |
Le responsabilità
La legge afferma che “il produttore iniziale o altro detentore conserva la responsabilità per l’intera catena di trattamento restando inteso che, qualora il produttore iniziale o il detentore trasferisca i rifiuti a uno dei soggetti consegnatari, tale responsabilità di regola comunque sussiste”.
Con il servizio ZeroZeroToner | Senza il servizio ZeroZeroToner |
Attivando l’abbonamento ” ZeroZeroToner” la proprietà del rifiuto passa automaticamente a Berg | Non è rilevante se le stampanti sono di proprietà della stessa Azienda oppure di proprietà di terzi, come accade ad esempio nei contratti di noleggio o nella maggior parte delle cosiddette formule “costo copia”. In tutti i casi l’Azienda che stampa è il “produttore del rifiuto” ed è quindi responsabile delle attività per il suo opportuno trattamento. |
Le Sanzioni
In tema di smaltimento i controlli per il rispetto delle leggi in vigore si stanno significativamente intensificando e sono particolarmente rilevanti le sanzioni nei confronti delle Aziende che infrangono la normativa. Considerata la delicatezza dell’impatto sull’ambiente dette sanzioni non si fermano a formule esclusivamente pecuniarie ma possono arrivare sino al coinvolgimento penale degli amministratori.
TRATTAMENTO DEI DATI
Il responsabile è tenuto a:
- Identificare se si tratta di un rifiuto pericoloso oppure non pericoloso;
- organizzare il suo corretto trasporto, che va affidato ad operatori attrezzati ed autorizzati. c) organizzare il suo recupero o smaltimento, che deve essere effettuato secondo rigorose norme a tutela dell’Ambiente.
- redigere la corretta compilazione e la conservazione per almeno 5 anni del F.I.R (Formulario Identificativo del Rifiuto), il documento che deve essere generato per ogni gestione di rifiuti e che comprova che la stessa è stata svolta secondo la legge.
- gestire l’asporto dei rifiuti almeno una volta l’anno, a prescindere dalla quantità prodotta.
LA GESTIONE DEI MODULI F.I.R.
Avere qualcuno che ritira i residui di stampa e che fornisce un modulo F.I.R non risolve il problema all’Azienda poiché essa rimane responsabile di ciò che viene scritto sul modulo F.I.R, della sua opportuna gestione e della sua conservazione. Per l’Azienda che decide di trattare direttamente i rifiuti di stampa, rimanendone quindi responsabile, i passi obbligatori per una corretta gestione dei moduli F.I.R sono i seguenti:
- ACQUISTO E VIDIMAZIONE DEL REGISTRO I moduli FIR sono relativi ad ogni evento di ritiro e smaltimento. Essi devono essere conservati in un registro che va acquistato e fatto vidimare dalla Camera di Commercio.
- CONTROLLO DEI CODICI C.E.R. Per la corretta compilazione del F.I.R. è necessario sapere esattamente la natura del rifiuto ed il relativo codice C.E.R.
- CONTROLLO DELLE AUTORIZZAZIONI Non tutti i trasportatori e i successivi smaltitori sono Autorizzati a gestire tutti i codici C.E.R per cui l’Azienda produttrice del rifiuto e del F.I.R. è tenuta ad accertarsi di queste autorizzazioni e ne rimane responsabile.
- ACQUISIZIONE DELLE 2 COPIE Il trasportatore inizia la compilazione del formulario in 4 copie, rilascia la prima copia all’Azienda, porta i materiali a destino ove deve essere completato il formulario con il timbro e la firma della quarta copia che va infine restituita all’Azienda produttrice del rifiuto; quest’ultima si deve assicurare che ad ogni evento siano infine associate entrambe le copie, la prima e la quarta del F.I.R. correttamente compilato da tutti.
- IMPEGNO ANNUALE PER IL MUD Ogni anno entro la fine del mese di Aprile, l’Azienda produttrice del rifiuto e gestore dei F.I.R deve compilare il MUD (Modello Unico di Dichiarazione ambientale) e presentarlo presso la Camera di Commercio di competenza.
- CONSERVAZIONE L’Azienda produttrice del rifiuto deve conservare tutti i moduli F.I.R., perfettamente compilati, per 5 anni.
IL SERVIZIO 00TONER ELIMINA LA BUROCRAZIA
Oggi è disponibile un servizio in abbonamento che toglie alle Aziende tutti questi oneri, chiamato 00toner. L’abbonamento è gestito e garantito dalla BERG SRL (BERG), una società regolarmente iscritta all’albo Gestori Ambientali che ha brevettato il metodo e le apparecchiature per lo smaltimento dei materiali esausti di stampa e a cui vengono interamente trasferiti tutti gli obblighi burocratici e le relative responsabilità amministrative e penali. Per la parte piu’ delicata dello smaltimento vero e proprio, BERG ha ideato, progettato, costruito e brevettato un impianto ad oggi unico in Europa, per il recupero in MPS (Materie Prime Seconde) dei consumabili esausti da stampa informatica, i quali vengono prima separati in alluminio, acciaio, ferro, plastica, rame e polveri e poi riciclati al 100%. Nell’ ambito dell’abbonamento BERG si fa altresì carico della fornitura di BOX ecologici per la raccolta dei consumabili esausti e del loro ritiro.
IL CONTRATTO
Per attivare l’abbonamento al servizio 00toner è necessario che l’Azienda Cliente sigli con la società BERG un contratto diretto; il contratto viene venduto e fatturato all’Azienda da AM System in qualità di Rivenditore Autorizzato. Per propria scelta operativa BERG non vende direttamente alle Aziende. Il servizio è configurato come “Contratto di Manutenzione con espresso riferimento alla rimozione con avvio al recupero di Cartucce, Toner, Nastri, Inkjet e quant’altro in uso alla stampa informatica”.